di Luciano Andreoli. Noleggio, giugno 2009.

Scarica l’articolo in pdf
grandi-potenze-anche-a-noleggioCi siamo recati allo stadio Giuseppe Meazza di Milano per ammirare l’ultima creazione di Energy Rental: un quattro assi avvolto in una splendida livrea nera pronto a sprigionare 900+900 kVA. Un nuovo capitolo scritto da un’azienda da sempre impegnata nella fornitura di energia elettrica a noleggio per molteplici applicazioni.

Un Iveco Stralis «All Black» da 500 cavalli si staglia davanti a San Siro con un contrasto cromatico che lascia rivelare la bellezza ancor prima della potenza. È questa la prima immagine che ci accoglie all’atto di scoprire l’ultimo bigruppo elettrogeno messo a punto da Energy Rental, società di Vimodrone (Mi) fondata nel 1984 da Roberto Dusi, suo amministratore unico, che da sempre svolge la propria attività in tutta Europa nel campo dei servizi integrati per gli allestimenti illuminotecnici, e la fornitura di energia elettrica per impianti provvisori.

Nel mondo dello spettacolo, dello sport e dell’emergenza
Energy Rental ha basato la propria strategia d’impresa su continui investimenti volti ad aggiornare e potenziare le proprie attrezzature in un settore altamente competitivo e tecnologico. In tale contesto, una particolare attenzione è rivolta al servizio di produzione ed erogazione di energia elettrica che conta 42 mezzi mobili dotati di gruppi elettrogeni con centrale di parallelo per una maggiore garanzia e affidabilità. Il range di potenza va da un 50+50 kW fino all’impianto più grande che è di 1,2+1,2 MW, che per questioni di pesi e ingombri è montato su due bilici. L’azienda mette a disposizione una potenza totale di oltre 13 MW. Un parco macchine impressionante, la cui ideazione e progettazione è a opera di Roberto Dusi coadiuvato da un team di ingegneri con una lunga esperienza nel settore dello «show business», in grado di anticipare l’evoluzione tecnica dei nuovi apparati cine-televisivi. La fornitura d’energia vede molteplici applicazioni nel campo dello spettacolo: concerti, tour e trasmissioni televisive in studio e su aree all’aperto, cinema, oltre a servizi di pronto intervento elettrico nell’eventualità di back out, o per sostituzioni di cabine elettriche.
Energy Rental è specializzata anche in allestimenti illuminotecnici grazie a un ampio parco luci bianche, quadristica, mixer luci, dimmer e relativa accessoristica che permette di allestire più situazioni contemporaneamente potendo contare su una disponibilità a magazzino di oltre 3.000 kW di corpi illuminanti. Per le luci colorate o di effetto ecco poi i proiettori motorizzati Coemar e la cui gestione è affidata alle consolle Vector, Sabre e Spark di Compulite. Il tutto è completato dalle strutture «Americane» con tralicci di alluminio di varie misure (triangolari 30×30 cm, quadrate 30×30 e 50×50 cm), i relativi motori di sollevamento Lodestar da 500 e 1000 kg, le torri e le strutture Layher. L’azienda lombarda, in questo periodo molto impegnata con le trasmissioni del digitale terrestre, è specializzata nelle dirette televisive, basti pensare come la payTv per il settore del calcio benefici delle macchine Energy Rental per dare energia a telecamere, video, microfoni, ripetitori, e altre apparecchiature. Tanta energia senza rumore
L’utilizzo del nuovo bigruppo Energy Rental partirà con le due tappe italiane del tour dei Depeche Mode che a metà giugno si esibiranno allo Stadio Olimpico di Roma e al Giuseppe Meazza di Milano. La macchina andrà a servire l’illuminazione, l’impianto audio e video dell’intero spettacolo. Questa realizzazione, al pari di tutte le macchine della società di Vimodrone, è stata progettata e assemblata da Energy Rental. Il camion che abbiamo potuto ammirare a San Siro rappresenta una vera sfida, sia per i pesi in gioco che per gli equilibri sul camion, un quattro assi. Scorrendo la carrozzeria dell’autocarro, dietro la cabina abbiamo il sistema delle marmitte di insonorizzazione, al centro i due motori, nella parte posteriore c’è il doppio serbatoio realizzato è in una camera separata in doppia camicia, mentre in coda trovano alloggiamento i quadri elettrici di comando. Il prelievo dell’energia avviene con due sistemi: uno appositamente pensato per le cabine elettriche che si attacca direttamente alle sbarre, e un secondo che prevede molteplici linee da collegare, per l’utilizzo negli spettacoli, posto sul lato del camion.

IL GRUPPO ELETTROGENO

Questo bigruppo eroga una potenza massima di 900+900 kVA. Sono due motori a basso impatto ambientale Cummins Qsk23-G3, da 24 l l’uno per circa 1.100 Cv ciascuno, con controllo elettronico per l’ottimizzazione dei consumi in base alla potenza generata.
Le marmitte sono studiate appositamente per questa applicazione e sono a tre stadi: basse, medie e alte frequenze al fine di abbattere al massimo i rumori (l’inquinamento acustico è contenuto al di sotto dei 68 dB). L’accoppiamento elettrico degli alternatori è assicurato da un’innovativa centrale di parallelo che può essere monitorata e gestita per via telematica dalla sede operativa dell’azienda.
Un solo tecnico è in grado di manovrare l’intero impianto, inoltre la macchina in casi di problemi (o per segnalare una manutenzione) invia in modo automatico un Sms che segnala l’anomalia, attraverso una scala di stadi d’attenzione. La manutenzione dell’impianto, oltre a essere assicurata dal tecnico sempre presente, è garantita dall’operatività dell’officina mobile.