double twinpack power generator

Double Twinpack Power Generator

Torino, Italia. Dall’anno della sua fondazione nel 1985, Energy Rental è stata la prima società a fornire come standard un servizio di gruppi elettrogeni in parallelo per eventi live e televisivi.
Un sistema di due gruppi elettrogeni in parallelo semplicemente raddoppia l’affidabilità di uno spettacolo live, garantendo la fornitura di energia elettrica anche in caso di guasto meccanico, e senza soluzione di continuità.

In occasione del più importante evento calcistico 2014 in Italia, la Finale UEFA di Europa League che si è svolta nello Juventus Stadium di Torino, Energy Rental – in collaborazione con lo staff tecnico Mediaset – ha realizzato un impianto con quattro gruppi elettrogeni in parallelo da 650 kVA l’uno. E’ la prima volta che accadeva in Italia. L’obiettivo era garantire la visione dell’evento ad oltre 200 paesi nel mondo, fornendo energia elettrica a 64 mezzi tra regie, slowmotion, hypermotion, uplink, regie grafiche, postazioni ricezione elicotteri e tanti altri.

“E’ stata una vera e propria sfida tecnica e tecnologica”, ha commentato Roberto Dusi, responsabile tecnico e direttore generale Energy Rental. “Questa produzione ha coinvolto oltre 230 tecnici specializzati di mezzo mondo, un elicottero costantemente in volo si occupava delle riprese aeree assieme ad altre 37 telecamere e 35 km di caveria. L’intera produzione si è affidata totalmente ai gruppi elettrogeni Energy Rental.
L’utilizzo del sistema a quattro generatori in parallelo è stato limitato alle sole fasi di gara (nella settimana precedente i generatori in funzione erano uno o due nelle fasi di invio segnale). Con questo impianto ci siamo voluti spingere oltre ogni più alto standard di affidabilità e fissare un livello di eccellenza nell’ambito di un settore in continua evoluzione tecnica. Sarà lo standard del futuro? Questo non lo sappiamo. Quello che ci piace pensare è che se mai accadrà, Energy Rental è già pronta per offrirlo nuovamente ai suoi clienti”.